Durante il nostro viaggio da quelle parti siamo stati nei pressi di Goba...
L'Etiopia è un paese favoloso, denso di risorse!! La zona più ricca di capitali naturali è proprio l'Oromia, un territorio che ospita un popolo fiero e cosciente della propria origine comune, legato da un sentimento di appartenenza che noi italiani nemmeno immaginiamo (ok forse nel 2006 con la vittoria dei mondiali, quanto unisce lo sport!! e quanto siamo sciapi noi italiani).
Faccio una piccola premessa storica così che possiate capire, il popolo oromo compone circa il 63% del totale della popolazione etiope, ma è sempre stato sottomesso ai popoli del nord: amhara e tigrini.
La situazione qualche settimana fa era tesa e questo si notava negli occhi di un mio caro amico. Dopo "l'elezione" del nuovo governo, (guarda caso composto nei ministeri più importanti da amhara e tigrini), negli etiopi in generale ed in particolare negli oromo cresceva la voglia di cambiamento, la voglia di sperimentare quella democrazia reale così ben applicata dagli antichi ateniesi, della quale non posso essere testimone nemmeno io al momento. Cresceva il fermento, cresceva e cresce ogni giorno la consapevolezza dell'oppressione da parte del governo seppur mascherata da bellissime parole. Per fare un esempio: ho parlato con dei frati lazaristi oromo che non conoscevo, chiedendo loro della situazione etiope, mi sono sentito rispondere le solite frasi che si sentono dagli oromo, frasi di ribellione a quel sistema che li rende succubi dei popoli del nord. Tra l'altro ho riscoperto il potere dei veri insegnamenti del Vangelo, se lo leggete bene vi rendete immediatamente conto dell'idea di liberà assoluta che traspare chiara e limpida da quelle pagine. Sono proprio quelle pagine che hanno contribuito a far emergere la consapevolezza dell'idea di libertà negli oromo...le stesse pagine che hanno ispirato Padre Angelo per suoi progetti tra i quali asili, ospedali e scuole. Padre Angelo è stato ribelle dal canto suo, pubblicando quelle pagine per la prima volta nella storia in lingua oromo, cosa mal vista da chiunque...a parte il popolo.
Sono morte 8 persone solo ieri a Kofele!!!!!!! Hanno interrotto le comunicazioni come succede in Korea del Nord!!!!!!!!!! E' avvilente vedere che queste notizie non sono nemmeno su internet. E' così avvilente vedere il TG adesso...E' altrettanto avvilente ricordare tutte le guerre che in questo secolo il mondo occidentale ha fatto per "esportare la democrazia". Come mai non si è detto niente della situazione dell'Etiopia? Come mai le crisi democratiche sono solo nei paesi ricchi di petrolio? Che bella la politica occidentale...è bella perchè non c'è mai interesse dietro a quello che fa...
Scrivo questo articolo perchè possiate tutti sapere quello che qui da noi è impossibile sapere. Scrivo questo articolo perchè lo devo al mio amico Feyisa. Scrivo questo articolo perchè odio le ingiustizie e sono dalla sua parte. Scrivo questo articolo perchè questo è l'unico modo che ho per aiutare gli oromo. Scrivo questo articolo perchè sono un cazzo di sognatore e credo ancora nella possibilità che l'uomo riesca a stare bene pensando che il benessere di tutti, alla fine, è pure il proprio...
FREE OROMIA, REAL DEMOCRACY FOR ETHIOPIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento